Un libro sotto l’albero.

Un libro sotto l’albero.

10 libri per bambini da regalare a Natale.

Tra mille idee regalo, ecco una lista di 10 libri per bambini (8-11 anni), perfetti regali di Natale per vivere avventure meravigliose senza smettere di sognare.

 

Dicembre è arrivato e con lui si avvicina la magia del Natale. È vero, sono settimane che le pubblicità e i negozi ci ricordano l’urgenza di comprare qualche regalo, ma adesso il freddo è arrivato, Babbo Natale si sta preparando, le candele si accendono, gli alberi si addobbano e diventa una gioia pensare a cosa impacchettare per chi si vuole bene. Ecco qualche idea per aiutare Babbo Natale nella scelta dei regali.

Quando si pensa a cosa regalare ai bambini e ai ragazzi si rischia di andare un po’ nel panico perché c’è fin troppa roba da comprare, il cui fascino dura però solo qualche giorno. Perciò, rispolverando i miei vecchi scaffali della mansarda, scuriosando tra le nuove uscite e chiacchierando con ragazzini e ragazzine, ho scovato questi dieci libri perfetti come idee regalo per bambini dagli 8 agli 11 anni. Vere perle da mettere sotto l’albero per un dono che dura una vita.

Il libro magico che ti accompagna tutta la vita

Titolo: Harry Potter e la Pietra Filosofale

Autore: J.K. Rowling

Editore: Salani

Se si parla di magia è il primo libro che viene in mente. Il maghetto più famoso di sempre chiede di poter stregare con le sue avventure ogni bambino che, tra pozioni, draghi, bacchette e incantesimi, scopre la vera magia: quella dell’amicizia.

Un classico di dolcezza

Titolo: La fabbrica di cioccolato

Autore: Roald Dahl

Editore: Salani

Roald Dahl coi suoi libri coinvolge a qualsiasi età. Il G.G.G, Le streghe, Il grande ascensore di cristallo, Gli Sporcelli, Matilde… la lista delle avventure continua per un po’. Sotto Natale, tra dolci e camino, la storia di Charlie Bucket che vince il prezioso Biglietto d’Oro per visitare la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka è perfetta per affascinare e coinvolgere ogni bambino.

Semplicemente da leggere

Titolo: Cuore di Ciccia

Autore: Susanna Tamaro

Editore: Giunti Junior

Il romanzo per bambini di Susanna Tamaro che riesce a toccare, con una dolcezza e una delicatezza incredibili, la solitudine in cui spesso vivono i più piccoli e la loro forza, la loro fantasia e la loro ferma convinzione nella possibilità di salvare il mondo e renderlo un posto migliore.

Per affrontare la scuola con un sorriso

Titolo: Scuola Media

Autore: James Patterson

Editore: Giunti Junior

Il primo volume della saga Scuola Media, racconta le avventure e i disastri di Rafe, un ragazzino timido e impopolare che si trova ad essere preso di mira dal bullo della scuola e le escogita proprio tutte per sfuggirgli.

Quando si scopre il vero coraggio e la forza di essere sé stessi

Titolo: Lo Scankranio portaguai

Autore: Marika Zorzi

Editore: Errekappa

Quante volte ti è capitato di non voler deludere le persone a cui vuoi bene, ma quella cosa che ti chiedono di fare per te è proprio impossibile? Capita anche a Bru che, iscritta dai genitori a una scuola d’arte, per non deluderli, dato che per lei disegnare bene è un mistero, inventa uno scanner cranio-carta. Un oggetto straordinario che, però, rubato da un pazzo professore, scatenerà una valanga di guai.

Un classico senza tempo che non può mancare

Titolo: Piccole Donne

Autore: Luise May Alcott

Editore: Piemme

Un libro così immortale che non può mancare sugli scaffali di una cameretta. La vita di quattro sorelle, così diverse eppure così vicine, che affrontano difficoltà e avventure, unite dalla forza dell’amicizia e della famiglia.

Se si parla di amicizia e coraggio

Titolo: Ascolta il mio cuore

Autore: Bianca Pitzorno

Editore: Oscar Mondadori

Un romanzo che parla di amicizia, scuola, giustizia, coraggio. La storia di tre grandi amiche di quarta elementare che si trovano a lottare contro i pregiudizi e le cattiverie di una severissima maestra che punisce le alunne che provengono da famiglie povere. Solo la fantasia e la forza che lega le ragazzine permetterà loro di terminare l’anno, superare l’esame e finalmente iniziare le attese vacanze estive.

Per vivere avventure e diventare degli eroi

Titolo: Il leone, la strega e l’armadio

Autore: C.S. Lewis

Editore: Mondadori Junior

Il primo libro pubblicato della saga Le Cronache di Narnia racconta le avventure di quattro fratelli che durante la Seconda Guerra Mondiale sono costretti a trasferirsi in campagna, lontano dai bombardamenti. Nell’enorme villa dove sono ospitati, la più piccola dei quattro scopre un armadio attraverso il quale si accede a un magico mondo: Narnia. In questa misteriosa realtà, i ragazzi sono chiamati a diventare degli eroi, scoprendo cosa significa sacrificio, coraggio e onestà.

Il libro che ha fatto commuovere il mondo

Titolo: Wonder

Autore: R.J. Palacio

Editore: Giunti

Le parole sono di troppo per descrivere la dolcezza, la profondità e la gentilezza racchiuse in queste pagine che seguono le vicende di Auggie, un bambino affetto da sindrome di Treacher-Collins. In molti si sono commossi davanti al film che ne è stato tratto, questo libro è un inno al coraggio e alla vita.

Per chi sogna di solcare i mari e scovare tesori

Titolo: Cacciatori di Tesori

Autore: James Patterson

Editore: Salani

Spie, Tesori, Viaggi e niente scuola è la vita che tutti i ragazzini sognano di fare. Per giovani avventurieri, per grandi sognatori, per spericolati ricercatori è un libro emozionante, che cattura l’attenzione, affascina ed emoziona ad ogni pagina.