Errekappa torna a Chiari per “Nutrire la mente, nutrire la gente” di libri preziosi

Errekappa torna a Chiari per “Nutrire la mente, nutrire la gente” di libri preziosi

61757586_b01960daee_bLeggere fa bene. Quante volte da piccoli le nostre maestre e le nostre mamme ce l’hanno ripetuto? Avevano ragione. Leggere fa bene, a tutte le età.

Negli anziani rallenta lo sviluppo della demenza senile perché, leggendo, il cervello, proprio come gli altri muscoli del corpo, si tiene sempre in allenamento.

Negli adulti e nei ragazzi, in particolare, rafforza la memoria e aumenta il grado di attenzione. Un libro poi, oltre che a un piacevole svago è un ottimo antidoto contro lo stress accumulato a scuola o in ufficio; leggendolo infatti ci estraiamo dalla nostra realtà quotidiana per immergerci in un mondo parallelo e fantasioso. Un libro ci permette di emozionarci e di percepire le nostre sensazioni, e anche questo oggi è un bene prezioso.

Ogni volta che leggiamo, che si tratti di saggi, di manuali o di narrativa fantasy, apprendiamo nuove e preziose nozioni che vanno ad aggiungersi al nostro bagaglio culturale.

tempo di leggere

tempo di leggere

I libri hanno un ruolo speciale anche nella vita dei più piccoli, per questo leggere una storia ai vostri figli, fratelli o nipoti è fondamentale: oltre a dar vita a un “rito” tradizionale e rassicurante come la vecchia e cara “fiaba della buonanotte”, aiuta il loro sviluppo linguistico-cognitivo e stimola la fantasia.

Insomma, i libri nutrono la nostra mente e la nostra anima come il cibo fa per il nostro corpo.

Non è un caso che l’annuale Rassegna della Microeditoria di Chiari abbia scelto come tema dell’edizione 2015 che si terrà il 7 e 8 novembre, “Nutrire la mente, nutrire la gente”.

 

IMG_7090

Anche quest’anno l’elegante cornice di Villa Mazzotti ospiterà migliaia di libri provenienti da tutta Italia, tesori preziosi che solo i piccoli e medi editori possono offrire.

Anziani, adulti e bambini. Se come abbiamo detto leggere fa bene a qualsiasi età, ogni persona tra gli stand di Chiari potrà andare alla scoperta di perle rare da aggiungere alla propria libreria. La rassegna si rivolge in particolar modo a coloro che sentono il richiamo di una lettura libera, a chi cerca opere di qualità e soprattutto non omologate e non convenzionali.

Come lo scorso anno, anche Errekappa Edzioni parteciperà alla rassegna per dare il suo contributo di originalità, offrendo al pubblico un catalogo rivolto alla crescita personale, per grandi e piccoli, e un focus sull’innovativo approccio alla vita Tre Principi.

9788896084168
In calendario, abbiamo già programmato le nostre due presentazioni che si terranno domenica 8 novembre:

IMG_3756

  • alle ore 18.30, sempre nella Sala del Conte, toccherà a Fai pace con il cervello raccontato direttamente dalle parole dell’autrice Simona Ronchiadin che avremo il piacere di avere in sala.

 

A breve, sul nostro sito http://www.errekappa.net vi forniremo tutti gli altri dettagli della nostra due giorni nel nome delle letture per tutti.

 

 

[button color=”#773101″ background=”#FEC123″ size=”medium” src=”PUT LINK HERE“]LEGGI ANCHE “QUALCUNO AVREBBE DOVUTO DIRTELO”[/button]

 

Giulia Rossi