La salute innata nell’essere umano

La salute innata nell’essere umano

Orientare al benessere nelle relazioni educative e terapeutiche.

Corso di formazione e crescita personale rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare la propria capacità di prendersi cura dell’altro, sia in ambito medico che in ambito educativo.

Cos’è quella caratteristica che fa essere più efficace un medico, piuttosto  che un altro? Come è possibile che un educatore o un assistente sociale riescano in un compito che molti prima di loro falliscono? 

Queste sono due domande che tutti abbiamo sotto gli occhi quasi quotidianamente.
Un medico è un buon medico non solo perché fa una buona diagnosi, ma anche e soprattutto perché ha delle abilità relazionali tali da saper sostenere i propri pazienti verso la salute e l’innata capacità che ognuno di noi ha ad adattarsi anche nella malattia.

La stessa identica cosa, la osserviamo anche nelle relazioni educative e riabilitative: alcuni insegnanti o coach raggiungono dei risultati ottimi con persone considerate difficili o irragiungibili.

La relazione di aiuto, sia questa medica, terapeutica, educativa o semplicemente affettiva presuppone alcune comprensioni fondamentali di come funziona l’esperienza umana e di come ogni essere umano possa accedere alle proprie risorse in ogni momento al fine di essere di aiuto, di guarire oppure di apprendere.

Durante il corso esploreremo i Principi alla base dell’esperienza umana e approfondiremo le implicazioni che questi hanno all’interno delle dinamiche relazionali, con particolare attenzione ai rapporti tra chi aiuta e chi ha bisogno di essere aiutato.

Poter creare una relazione adeguata e utile a favorire l’apprendimento, il cambiamento o la cura nelle persone con cui entriamo in relazione è di fondamentale importanza. È molto importante inoltre rimanere quanto più possibile centrati e consapevoli di se stessi, per evitare rischi di bourn out e stress.

 

Alla fine del corso avrai scoperto come:

Operare nelle relazioni d’aiuto con lucidità e calma

Comprendere il funzionamento dello stato mentale

Andare in profondità nelle dinamiche medico – paziente o insegnante – discente

Conservare la propria resilienza individuale

 

In questi tre giorni intensivi di formazioni esploreremo concetti quali:

 Benessere e Salute Innati,

 Saggezza Innata,

 Sistema di Auto-correzione,

 Ascolto Profondo,

Uscire dal bourn out

Realtà separate

 

CHI?

Il corso verrà condotto dal dott. Jack Pransky e tradotto con traduzione consecutiva dalla sua interprete italiana Graziana Esposito.

Il dott. Jack Pransky ha lavorato a lungo nel campo della prevenzione e insieme a molti colleghi anche nel campo dell’educazione e dell’assistenza. Grazie alla sua profonda comprensione di ciò che è alla base dell’esperienza umana, sarà in grado di accompagnare i partecipanti alla scoperta delle proprie doti naturali per ottenere risultati sempre più importanti nelle relazioni di aiuto, preservando il proprio equilibrio e benessere personale.

A coadiuvare il dott. Pransky nelle attività di introduzione, preparazione e approfondimento del corso ci saranno la dott.ssa Angela Scarano, Simona Ronchiadin e Monica Fava.

 

A CHI È RIVOLTO?

Questo percorso è stato pensato per tutti coloro che si trovano a vivere relazioni di aiuto, fisico, mentale, di lavoro verso altri.

Informazioni logistiche

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il form qui sotto e saremo felici di fornirti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio